Metodi di intervento per il restauro
Per restaurare i Terrazzi alla Veneziana antichi, la Danilo Ballaustra adotta una metodologia d'intervento composta essenzialmente da tre fasi:
La prima fase del restauro consiste nell'effettuare una leggera levigatura del pavimento in modo da pulirlo da incrostazioni di varia natura o da stuccature precedentemente eseguite. Fondamentale per ottenere un ottimo risultato è riuscire a riconoscere il periodo storico del pavimento e l'originale natura dei leganti e dei materiali costituenti quel particolare tipo di Terrazzo alla Veneziana che si sta analizzando. Si riesce così a valutare in maniera precisa non solo le condizioni generali della pavimentazione ma soprattutto i marmi da utilizzare e l'entità delle parti degradate al fine di poter scegliere il tipo di intervento più appropriato.
La Danilo Ballaustra può valutare di eseguire un rappezzo quando la parte danneggiata del pavimento presenta delle dimensioni tali da non poter essere ripristinata mediante una semplice stuccatura.
Per eseguire un rappezzo bisogna innanzitutto rimuovere le porzioni di pavimento degradate, porre in opera un sottofondo sul quale si stende uno strato di "coperta" dello stesso colore del pavimento originale e procedere poi con la semina dei marmi accuratamente selezionati.
Dopo aver lasciato stagionare adeguatamente i rappezzi e le stuccature eseguite, si procede con la levigatura, la stuccatura, la lucidatura, fino ad ottenere una superficie del pavimento liscia come in origine. Si esegue poi il trattamento con olio di lino crudo, in una o più mani, a seconda delle esigenze; per dare un'ulteriore lucidatura si stende una nuova mano di cera che andrà saltuariamente ripetuta nel tempo.