Restauro del Pavimento alla Veneziana
Un restauro eseguito a regola d'arte deve riqualificare il Terrazzo alla Veneziana, recuperandone le qualità estetiche ma rispettando la natura e l'originalità del pavimento antico. L'esperienza vantata dal Sig. Ballaustra garantisce che la cura nelle operazioni di restauro siano adeguate al valore e all'importanza del Terrazzo analizzato. Dette operazioni saranno tanto più rilevanti e particolareggiate quanto più antico e prezioso è il pavimento.
Un pavimento in Terrazzo alla Veneziana antico, anche dopo essere stato restaurato, deve essere riconoscibile come tale. Pertanto il restauro non deve alterare quelle che sono le peculiarità dei manufatti d'epoca come l'irregolarità della superficie, dei disegni e dell'esecuzione. Esso quindi non deve sembrare un pavimento nuovo, si deve percepire l'eventuale rappezzo effettuato, pur considerando che i materiali lapidei selezionati devono essere il più possibile uguali a quelli originariamente utilizzati al tempo in cui è stata effettuata la posa.
Il Sig. Ballaustra, esperto in materia, per eseguire correttamente il restauro di un Antico Terrazzo alla Veneziana, segue una particolare procedura: